Care creative oggi non vi presento un tutorial ma voglio raccontarvi di una nuova piattaforma per vendere le creazioni artigianali online che ho avuto l’onore di provare in anteprima per voi.

Si tratta di Craftiamo, un progetto completamente italiano portato avanti da un gruppo di giovani creative che hanno unito la passione per l’hand made alle loro competenze digitali. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta

Craftiamo è un contenitore di Vetrine dove ognuna di noi può esporre le proprie creazioni.

All’interno del sito troviamo prodotti realizzati a mano di ogni tipo… all’uncinetto al cuoio, dalla ceramica al Graphic Design.

Craftiamo non è un classico marketplace come Etsy o MissHobby dove i clienti acquistano le creazioni e le piattaforme trattengono una percentuale sulle vendite.
Craftiamo è una vetrina, le vendite ed i pagamenti li gestisce la creativa in totale autonomia. I clienti potranno contattarti dal sito, sarai tu a ricontattarli e comunicare metodi di pagamento e di spedizione. Personalmente trovo questo sistema molto più comodo perché mi permette di avere il pieno controllo del rapporto con il cliente e del processo di vendita che normalmente è gestito dalle piattaforme. E c’è un altro aspetto che mi piace particolarmente: Craftiamo è gratis!

Non si paga alcun abbonamento mensile, non c’è nessuna commissione sulle vendite né sui contatti ricevuti.

Nessun costo è a carico delle Creative!!

Abituata ad Etsy dove parte dei miei guadagni vanno via in commissioni e costi mensili, quando sono approdata su Craftiamo non potevo credere ai miei occhi! Tutto ciò che vendo è guadagno pieno 😍
Ultimo, ma non meno importante, la concorrenza è pochissima!

Essendo una piattaforma appena nata le vetrine sono ancora poche e molto diversificate. C’è davvero la possibilità di emergere e farsi conoscere dai clienti!!

Come Vendere Creazioni Artigianali Online su Craftiamo

Per esporre le proprie creazioni su Craftiamo e raggiungere nuovi clienti ci si deve iscrivere qui inviando la propria candidatura con una breve presentazione di sé e della propria passione creativa.

Dopodiché il team di Craftiamo ti ricontatterà per comunicarti che sei risultata idonea. A questo punto potrai accedere alla tua area riservata e aprire il tuo shop creativo!

Potrai scegliere il nome, inserire descrizione e contatti ed iniziare a caricare i tuoi prodotti!
Non hai limiti di nessun tipo, puoi caricare quanti prodotti desideri e per ognuno inserire foto, prezzo, descrizione ed informazioni aggiuntive.

Una volta aperto il proprio shop avrai a disposizione delle statistiche per sapere come stanno andando i tuoi prodotti e ogni volta che un cliente sarà interessato alle tue creazioni riceverai i suoi contatti!

Tirando le somme posso solo che dirmi soddisfatta di Craftiamo. Permette di avere una visibilità in più e raggiungere nuovi clienti senza spendere nulla inoltre mette a disposizione una vetrina online gratuita da condividere con i nostri clienti per mostrare tutte le creazioni che abbiamo realizzato.

Il sito infatti genera un link con il nome del nostro shop che possiamo condividere sui social, mettere sui nostri bigliettini da visita, inviare su whatsapp… è comodissimo perché ci permette di avere un portfolio delle nostre creazioni completamente gratuito!

Spero di esservi stata utile con questo articolo! A breve progetto di realizzare un tutorial completo su come caricare i propri prodotti sulla piattaforma…
Sono curiosa di sapere se già conoscevate questa piattaforma e come vi trovate voi su Craftiamo

Aspetto i vostri commenti 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu