# Punto Pippiolino
Cos’è il Punto Pippiolino?
Il Punto Pippiolino è un tipo di punto da realizzare all’Uncinetto, simile ad una piccola pallina volante. E’ molto utilizzato come punto di rifinitura per Tende, Tovaglie, Centrini, Bomboniere. Si può trovare anche all’interno di schemi di livello complesso per la creazione di motivi in rilievo o motivi traforati. Dà un tocco molto raffinato alle vostre creazioni se realizzato con un filato sottile, mentre crea motivi divertenti se lavorato con filati di spessore maggiore.
Come si realizza il Punto Pippiolino?
Per realizzare un punto Pippiolino standard dobbiamo lavorare 3 catenelle ed una maglia bassissima nella prima catenella che abbiamo realizzato, così da chiudere su sé stesso il punto.
E’ tuttavia possibile modificare il punto aumentando il numero di catenelle realizzate. Otterrete un pippiolino più morbido e con maggiore spazio al centro.


Creativa dalla Nascita, a 6 anni sperimentavo progetti con il mio primo uncinetto. Programmatrice informatica di lavoro, sono appassionata di Graphic Design ed una Blogger Sferruzzante co-autrice di questo Blog 😉